ITALIAN, italiano – Agisci per la Libertà dei Semi e del Cibo: 2-16 ottobre 2013

Sottotitoli disponibili – Per attivare i sottotitoli cliccare sull’apposito riquadro “didascalie/captions” che si trova alla vostra destra sulla barra dei comandi (Italian)

Video Translation kindly provided by Vanessa Valvason and Elisa Catalini

___________________________________________________________________________________________________

Altri contenuti sulla Libertà dei Semi e del Cibo – vedi paragrafi qui sotto

  1. Lettera di Vandana Shiva
  2. Due Settimane di Azione – Come partecipare
  3. I Veri Eroi dell’ Alimentazione (Real Food Heroes)
  4. Istruzioni d’uso per la Mappa di Seed Freedom
  5. Grafica per le Due Settimane di Azione per la Libertà dei Semi e del Cibo
  6. Esempi di Azioni
  7. Dichiarazione per la Libertà dei Semi

___________________________________________________________________________________________________

1. Lettera di Vandana Shiva
http://seedfreedom.in/fortnight-of-actions-letter-from-vandana-shiva/

Due settimane di Azione per la Libertà dei Semi e del Cibo: 2 ottobre – 16 ottobre 2013

Cari amanti della diversità della vita e amanti della libertà,

è tempo di organizzarci e di concentrare le nostre energie per liberare i nostri semi e il nostro cibo dalle grinfie tossiche, avide e letali delle grandi corporation come Monsanto; dalle leggi, che queste multinazionali stanno scrivendo e così facendo ci rubano le nostre democrazie per poterci poi derubare dei nostri semi e del nostro cibo, della nostra salute e delle nostre fonti di reddito, delle nostre culture e delle nostre vite. Dobbiamo liberarci da quel senso di impotenza, a cui le multinazionali vogliono costringerci per farci credere che è nelle loro mani che risiede il potere, mentre noi non abbiamo il potere per cambiare. Ma non è così: questo potere noi ce l’abbiamo. Dobbiamo solo unire le nostre energie collettive. Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Io vi invito a scatenare tutte le vostre energie creative durante le Due Settimane di Azione per la Libertà dei Semi e del Cibo – dal 2 al 16 ottobre 2013.

Il 2 ottobre ricorre l’anniversario della nascita di Gandhi. Egli ci ha lasciato l’eredità dello “Swaraj” – la libertà di autogovernarci – e del “Satyagraha” – la forza della verità.

Impegniamoci dunque a festeggiare il 2 ottobre come la Giornata mondiale del “Satyagraha dei Semi” – la Forza della Verità dei Semi. Una giornata in cui difenderemo la Libertà dei Semi e la Libertà del Cibo, individuando tutte le leggi, nazionali e regionali, scritte dalle multinazionali con l’intento di minare queste libertà, criminalizzando la biodiversità, la conservazione e lo scambio delle sementi, le innovazioni realizzate dai piccoli agricoltori, i loro diritti e allo stesso tempo creando solidi e illegittimi monopoli per mezzo di brevetti e privilegiando l’uniformità e le monocolture.

Dopo aver individuato quelle leggi che riducono le sementi in schiavitù, impegniamoci a non rispettarle, poiché sono brutali e prive di etica, minacciano la vita sulla Terra, compresa la nostra vita e quella dei nostri figli. 100 anni fa Gandhi ci rammentava: “Fintanto che durerà la superstizione che si debba obbedire a leggi ingiuste, allo stesso modo anche la schiavitù esisterà”. Noi abbiamo un sogno, e il nostro sogno è che ogni seme, ogni ape, ogni farfalla, ogni lombrico, ogni persona, ogni bambino sia libero dalla manipolazione e dal controllo, dalla fame e dalle malattie; che ognuno di essi possa evolvere e co-evolvere in libertà, benessere e salute. Non dobbiamo permettere a noi stessi di sottostare alla superstizione che le Leggi della Monsanto vadano rispettate. Per amore delle Leggi di Gaia, del rinnovamento della vita in piena libertà e delle leggi della giustizia, è nostro dovere ecologico ed etico disobbedire a quelle leggi. E durante questa lotta di resistenza e non-collaborazione alle leggi distruttive della dittatura sulle sementi, celebriamo la Libertà dei Semi e del Cibo adottando la Legge del Seme e realizzando i Giardini della Speranza – i santuari dei semi – e le Zone per la Libertà dei Semi, libere da OGM e brevetti.

Il 12 ottobre ci organizzeremo per marciare in tutto il mondo contro Monsanto, come abbiamo già fatto il 25 maggio scorso.

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Monsanto e altri giganti dell’industria biotech hanno dimostrato tutta la loro stupidità e arroganza, assegnando a se stessi il World Food Prize, di cui sono anche gli sponsor. Noi invece vogliamo consegnare il Vero Premio Mondiale dell’Alimentazione ai Veri Eroi del Cibo delle nostre comunità, a coloro i quali ci forniscono cibo vero e sano. Secondo la FAO, il 72% di tutto ciò che mangiamo proviene dai piccoli agricoltori. Possiamo far sì che quel 72% diventi il 100%, ovunque raccogliendo e conservando i Semi della Libertà e creando i Giardini della Speranza. L’agricoltura industriale guidata dalle multinazionali ha distrutto il 75% della biodiversità sul nostro pianeta, causando fame e malattie. 1 miliardo di persone sono affamate, 2 miliardi soffrono di malattie legate alla denutrizione. Non è questo un sistema alimentare che ci dona vita e salute. E’ un sistema di produzione delle merci spinto dall’avidità e dal profitto, che ha scatenato morte e distruzione. Dobbiamo fermare questo disastro. Nel sistema alimentare non c’è posto per i veleni, né per la schiavitù imposta dalle multinazionali. Noi siamo ciò che mangiamo.

I nostri semi e il nostro cibo sono indispensabili per l’esistenza. Non possiamo permetterci che continui la distruzione del pianeta e della nostra salute. Non possiamo permettere che continuino la schiavitù delle sementi e la dittatura alimentare. Dobbiamo riprenderci i nostri semi, il nostro cibo, la nostra libertà.

Con tutto l’amore e la forza, a ognuno di voi, affinché possiate sviluppare le vostre più alte capacità e liberare le vostre energie più creative e collaborative, per dar forma, insieme, a un sistema alimentare che protegga la vita sulla terra, i nostri piccoli agricoltori, la nostra salute, il nostro futuro,

Vandana Shiva

Giorni chiave per le azioni / Idee per le azioni

2 ottobre: Seed Satyagraha – iniziative di disobbedienza civile in tutto il mondo, nello spirito di Gandhi, contro le leggi ingiuste sulle sementi

12 ottobre: Marcia Globale contro Monsanto
www.march-against-monsanto.com, March against Monsanto Facebook

16 ottobre: Festeggiamenti nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione e Onorificenze ai Veri Eroi del Cibo – Nomina e premia i Veri Eroi del Cibo (Real Food Heroes – vedi traduzione più avanti in questa pagina) nella tua comunità e in tutto il mondo.

2-16 ottobre: Azioni per la Libertà dei Semi – Crea Banche dei Semi e Zone per la Libertà dei Semi e libere da OGM; realizza i Giardini della Speranza; organizza scambi di semi e azioni di seed bombing (Bombe di Semi).

Per informazioni su come partecipare (vedi traduzione più avanti in questa pagina): http://seedfreedom.in/fortnight-of-action-2013-how-to-participate/

Altre idee per le Azioni da organizzare, qui: Ideas for Action / Idee per Azioni 2013 / Esempi di Azioni 2012 e Due settimane di Azione 2012.

Unisciti a Seed Freedom in rete:

Sito Internet: http://www.seedfreedom.in
Twitter: https://twitter.com/occupytheseed
Facebook: https://www.facebook.com/savetheseed
Pagina Evento Facebook – Act for Seed & Food Freedom: http://on.fb.me/1bhqVyT
YouTube: http://www.youtube.com/user/occupytheseed.com
Mappa degli eventi -Seed Freedom: http://seedfreedom.in/seed-freedom-map/

Translation kindly provided by Vanessa Valvason

___________________________________________________________________________________________________

2. Due settimane di azione – Come partecipare
 http://seedfreedom.in/fortnight-of-action-2013-how-to-participate/

Vandana Shiva ti invita ad agire per la Libertà dei Semi – Agisci per la Libertà del Cibo: 2-16 ottobre 2013 – Ovunque

L’appello di Vandana Shiva ad Agire per la Libertà dei Semi e del Cibo: http://youtu.be/hQ_bEOmM-3Y

Leggi la lettera di Vandana Shiva (vedi la traduzione nella sezione 1 di questa pagina): http://seedfreedom.in/fortnight-of-actions-letter-from-vandana-shiva/

Leggi la Dichiarazione per la Libertà dei Semi: http://bit.ly/TfBiW6

Firma la Dicharazione per la Libertà dei Semi con un click (sul simbolo del calamaio): http://seedfreedom.in/declaration/

Aiutaci a tradurre poster, testi e video per Agisci per la Libertà dei Semi e del Cibo 2013:http://seedfreedom.in/seed-freedom-in-other-languages/

Giorni chiave per agire / Idee per le azioni

Tra il 2 e il 16 ottobre 2013 organizza ovunque nel mondo Azioni per la Libertà dei Semi e la Libertà del Cibo. Inseriscile sulla Mappa della Libertà dei Semi (Seed Freedom Map – vedi traduzione più avanti in questa pagina) e saranno condivise attraverso i social media. Per idee da cui trarre spunto, vedi la sezione Ideas for Action / Idee per Azioni 2013 / Esempi di Azioni 2012 e Due settimane di Azione 2012.

Scarica la lettera di Vandana Shiva, immagini e altri materiali: http://seedfreedom.in/graphics-fortnight-of-action-2013/

2 ottobre – Seed Satyagraha

  • Individua, nel tuo Paese e nella tua regione, le leggi che minacciano la nostra biodiversità, i diritti dei contadini, la Libertà dei Semi e del Cibo e invia la tua segnalazione a info[at]seedfreedom.in.
  • Organizza un’iniziativa mondiale di disobbedienza civile contro le leggi ingiuste sulle sementi, nello spirito del pensiero di Gandhi.

Quali leggi individuare nel tuo Paese/regione

  1. Accordi sul libero commercio
  2. Leggi sui brevetti delle sementi
  3. UPOV – Unione Internazionale per la Protezione delle Nuove Varietà Vegetali
  4. Iscrizione obbligatoria al registro sementiero – che rende illegali i semi non registrati
  5. Leggi sulla sicurezza alimentare – in materia sanitaria e fitosanitaria – che impongono solo una pseudo-sicurezza, in nome della salute e della sicurezza alimentare

12 ottobre: Marcia contro Monsanto

Organizza marce, manifestazioni di protesta e raduni presso gli uffici delle multinazionali e unisciti ai milioni in marcia nel mondo contro il pirataggio della Monsanto ai danni del sistema alimentare:   www.march-against-monsanto.com, March Against Monsanto Facebook.

16 ottobre: Giornata Mondiale dell’Alimentazione e Premiazione dei Veri Eroi del Cibo

Festeggia ovunque la Libertà dei Semi e del Cibo, con gli amici, la tua famiglia, nella tua comunità. Condividi con noi le tue idee !

Il Vero Premio Internazionale dell’Alimentazione – Riconoscimenti ai Veri Eroi del Cibo Real Food Heroes– vedi traduzione più avanti in questa pagina).

  • Individua le persone, nella tua comunità o nel mondo, che si sono distinte per il loro eccezionale contributo alla difesa e alla promozione della Libertà dei Semi e del Cibo.
  • Organizza una festa in loro onore nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione
  • Il Vero Premio Internazionale dell’Alimentazione – Riconoscimeti ai Veri Eroi del Cibo Real Food Heroes
  • Aggiungi il loro profilo sulla Mappa: http://seedfreedom.in/seed-freedom-map/ – vedi traduzione più avanti in questa pagina
  • Scarica il certificato di Vero Eroe del Cibo e consegnalo in occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione: http://seedfreedom.in/real-food-hero-certificate/ – vedi traduzione più avanti in questa pagina

Se non fai già parte di un gruppo che sostiene l’agricoltura locale, approfitta di queste Due Settimane di Azione per realizzare la tua Libertà Alimentare, ricercando i piccoli produttori della tua zona che coltivano cibo non ogm e promuovono l’azione dei Gruppi di Acquisto Solidale.

Translation kindly provided by Vanessa Valvason

___________________________________________________________________________________________________

3. I Veri Eroi dell’ Alimentazione (Real Food Heroes)
http://seedfreedom.in/real-food-heroes/

Festeggia e rendi onore ai Veri Eroi del Cibo nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione – 16 ottobre 2013

L’appello di Vandana Shiva ad agire per la Libertà dei Semi e la Libertà del Cibo – messaggio video: http://youtu.be/hQ_bEOmM-3Y

Leggi la lettera di Vandana Shiva (vedi traduzione al punto 1.più indietro in questa pagina): http://seedfreedom.in/fortnight-of-actions-letter-from-vandana-shiva/

  • Individua e nomina le persone, nella tua comunità o nel mondo, per l’eccezionale lavoro e contributo in difesa e promozione della Libertà dei Semi e del Cibo
  • Organizza un evento celebrativo in loro onore durante la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il 16 ottobre
  • Facci sapere chi hai scelto e perché. Ecco come:

– Carica sulla Mappa per la libertà dei Semi  (vedi istruzioni/traduzione al punto 5. più avanti in questa pagina) un certificato di Vero Eroe dell’Alimentazione  o una foto con descrizione

– Pubblica il certificato o la foto con didascalia sulla nostra Pagina Facebook

– Spedisci via mail i tuoi certificati o le foto con didascalia a: info[@]seedfreedom.in

Condivideremo foto e certificati dei tuoi Eroi tramite i social media e li aggiungeremo alla galleria fotografica e al Report sui Veri Eroi del Cibo.  Pubblica e condividi sulla nostra Pagina Facebook anche foto, video e relazioni sugli eventi celebrativi in onore dei tuoi Eroi del Cibo.

Come utilizzare il Certificato di Vero Eroe del Cibo

Scarica e salva un certificato (o creane uno personalizzato) che consegnerai al tuo Eroe nella Giornata dell’Alimentazione:

Real Food Heroes Certificate_HI RES   (alta risoluzione – per la stampa)

Real Food Heroes Certificate_LOW RES   (bassa risoluzione – da caricare sulla Mappa e sui social media)

Per completare e condividere per via elettronicail tuo cerificato:

  • Vai sul servizio online PDFescape http://www.pdfescape.com, un editor per PDF gratuito
  • Carica il file Real Food Hero a bassa risoluzione
  • Carica la foto del tuo Eroe (max 500KB) cliccando su ‘Insert’ e ‘Image’ sul menu di sinistra. Una volta caricata, clicca sul certificato per far comparire la foto e ridimensionarla
  • Clicca su ‘Text’ per aggiungere il testo allo stesso modo
  • Salva e scarica il certificato compilato cliccando sul pulsante verde del menu di sinistra
  • Converti il file PDF in JPEG file utilizzando il servizio gratuito online http://pdf2jpg.net. Scarica l’immagine come file ‘JPEG picture’ (non ZIP)
  • Salva l’immagine nel tuo computer con il nome del tuo Eroe del Cibo, per esempio: Will Allen – Real Food Hero

Il certificato è ora pronto per essere stampato, condiviso e caricato sulla nostra Seed Freedom Map (vedi istruzioni/traduzione al punto 5. più avanti in questa pagina). Pubblicheremo e condivideremo tutti i certificati sui social media e sulla nostra Galleria Fotografica; puoi spedirci i certificati anche via mail

Translation kindly provided by Vanessa Valvason

____________________________________________________________________________________________________

4. Istruzioni d’uso per la Mappa di Seed Freedom
http://seedfreedom.in/seed-freedom-map/

Unitevi all’Alleanza Globale per la Libertà dei Semi. Inserite le Azioni per la Libertà dei Semi e del Cibo, i Gruppi/Comunità/Organizzazioni che aderiscono all’Alleanza Globale ed i Veri Eroi del Cibo

Organizzate e aggiungete alla mappa qui sotto le vostre Azioni per la Libertà dei Semi e del Cibo – Action for Seed & Food Feedom – e i profili dei vostri Veri Eroi del Cibo – Real Food Heroes – (vedi traduzione/istruzioni al punto 3. più indietro in questa pagina)

Per maggiori informazioni, vedi Come partecipare  How to Participate. (vedi traduzione/istruzioni al punto 1. più indietro in questa pagina)

Vi invitiamo a continuare ad aggiungere i dettagli del vostro Gruppo/Comunità/Organizzazione che aderisce all’Alleanza Globale per la Libertà dei Semi, nella sezione: Global Alliance for Seed Freedom anche dopo il 16 di Ottobre.

Per aggiungere sulla mappa un’Azione o il Profilo di un Vero Eroe del Cibo o i Dettagli di un Gruppo/Organizzazione/Comunità:

  1. Clicca sul comando “Add” in alto a destra sulla mappa
  2. Nel campo “Location” inserisci la tua Azione, il nome dell’Eroe, il nome del Gruppo/Organizzazione/Comunità e altri dettagli    (N.B.: non è necessario inserire la provincia, solo comune e regione – la provincia verrà suggerita dalla mappa al momento dell’invio)
  3. Seleziona nell’ultimo riquadro (menu a tendina) se si tratta di “Azione per la libertà dei semi e del cibo” (Action for Seed & Food Freedom) oppure “Vero eroe del cibo” (Real Food Hero) oppure “Aderente all’Alleanza Globale per la Libertà dei Semi” (Global Alliance for Seed Freedom).
  4. Passa alla sezione “Details” – in alto nel riquadro
  5. Aggiungi dettagli sull’Azione o l’Eroe, compresa la data (nel formato annomesegiorno, es: 20131002) e, se possibile, e i tuoi recapiti/sito web.
  6. Passa alla sezione “Media” per caricare un video, una foto o un certificato di Vero Eroe del Cibo
  7. Clicca “Submit” una prima volta: quando clicchi la prima volta su Submit, ZeeMaps ti farà scegliere tra varie località. Seleziona quella che corrisponde o più si avvicina alla tua ricerca, oppure seleziona “Show me more” (“Mostra altro”)
  8. Una volta selezionata l’opzione desiderata sul menu di ricerca, ZeeMaps compilerà i dati del luogo da te scelto. Verifica l’informazione e clicca di nuovo “Submit”.
  9. Infine, clicca “Ok” nel riquadro che si apre. Per chiudere su “Close” . Il tuo evento sarà pubblicato previa approvazione dell’amministratore del sito
  10. Se desideri pubblicare più di un evento, consigliamo di ricaricare la pagina.

Per qualsiasi problema o se non ti senti sicuro su come procedere, compila il modulo qui sotto con tutti i dettagli dell’evento e provvederemo ad aggiungerlo sulla mappa:

Nome dell’iniziativa:

Data dell’iniziativa:

Indirizzo:

Telefono/Mail di riferimento:

Sito Internet / Informazioni aggiuntive:

[Invia]

Translation kindly provided by Vanessa Valvason

____________________________________________________________________________________________________

5.  Grafica per le Due Settimane di Azione per la Libertà dei Semi e del Cibo – Clicca il Link

____________________________________________________________________________________________________

6a. Idee per Azioni 2013

http://bit.ly/1gGM7MF

6b. Esempi di Azioni 2012

http://seedfreedomfortnight.blogspot.it/2012/09/italian.html

____________________________________________________________________________________________________

7. Dichiarazione per la Libertà dei Semi

http://seedfreedomfortnight.blogspot.it/2012/09/italian.html

.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s